09/03/2023: non è mai troppo tardi (neanche per comprare l’agenda a marzo)
- Ilaria Fiorani
- 9 mar 2023
- Tempo di lettura: 3 min

Stasera sono capitata alla Feltrinelli. Agende in sconto del 40%. Vedo che ce n’è una bellissima di Mr Wonderful. Ma il prezzo non c’è. Chiedo alla commessa “scusi quanto viene scontata?” E lei “8,40€”. Ci penso su, mi dico “ma è marzo, che ci fai con l’agenda”. E poi la guardo, la riguardo. Mi piace troppo. Sogna, programma e raggiungi i tuoi obiettivi. E dentro ci sono anche gli stickers. È troppo mia. La prendo. Poi chissà se la userò. Che tanto le cose le scrivo tutte in agenda del telefono. Però gli ho dato una possibilità, all’agenda.
E poi tornando a casa ho pensato questo: “non è mai troppo tardi (neanche per comprare l’agenda a marzo)”. E ho pensato che oggi sia stata la giornata “non è mai troppo tardi”.
Non è mai troppo tardi, neanche per festeggiare la Festa della Donna-compleanno di Elissa con le donne della biblioteca che mi hanno invitato a prendere il buffet avanzato di ieri.
Non è mai troppo tardi, neanche per andare al Sì con te e chiedere alla commessa, dopo aver comprato un pacco di granetti, se potessi prendere le piantine che regalavano ieri. E se ne potessi prendere 2. Shhhh segreto, piano piano ne ho prese due. E dopo averle prese, mi giro, e la fila dell’altra cassa mi stava fissando. E ho sentito una signora chiedere “ah si possono ancora prendere senza pagare?” e da lì sono scappata a gambe levate perché prima di scappare stavo scegliendo quelle che mi sembravano più belle. Ma a mamma andranno bene lo stesso. Basta che gliele porto.
Non è mai troppo tardi per decidere di fare application per un master, anche se le scadenze sono davvero ravvicinate. E anche se mi manca qualche documento richiesto. Non sia mai che rimangono dei posti vacanti e prendono me, io ci provo, tentar non nuoce. E non è mai troppo tardi per andare in segreteria e chiederli questi documenti richiesti mancanti.
Non è mai troppo tardi neanche per iniziare un corso di inglese, per prendermi la certificazione. Il corso è iniziato mesi fa, ma se la certificazione la voglio, se la certificazione mi serve, che sto ancora a rimandare e a pensare “lo inizio, non lo inizio, mi sarà utile, non mi sarà utile”. Lo faccio, il corso. E poi anche l’esame. E poi si vedrà. A qualcosa servirà. Almeno a migliorare l’inglese.
Non è mai troppo tardi, per iniziare a prendersi cura della propria salute. Io non sono per niente familiare con i controlli vari da fare, analisi del sangue, ginecologi o dermatologi da cui andare. Ma siccome mi voglio bene, è cura di me stessa. E allora stamattina, con tanta paura e buona volontà, sono scesa dal letto e sono andata a fare gli esami del sangue. Prima ancora sono andata a prelevare le mie urine. Prima di tutto sono uscita di casa a digiuno e poi la colazione al bar (dell’università) me la sono meritata.
Non è mai troppo tardi, per iniziare a parlare con il prof e sentirsi più professionale, più inquadrata.
Non è mai troppo tardi, per tornare ad essere sul pezzo. Ci sono dei periodi in cui sul pezzo non ti ci senti per niente. E dei periodi in cui ti ci senti e lo riconosci di esserlo. E poi a volte capita che te lo riconoscano anche gli altri. Che di certo fa piacere. Ma prima di tutto devi riconoscerlo tu, devi esserci tu, per te stesso, sul pezzo.



Commenti