Il caffè in piattaforma
- Ilaria Fiorani
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Che hai fatto oggi?
Ho preso il caffè in piattaforma, con Riccardo. Sia la mattina che il pomeriggio.
Stamattina è stato un caffè corto, in cui abbiamo parlato di futuro.
Questo pomeriggio è stato un caffè lungo, in cui abbiamo parlato di futuro, di coppia, di amore e di percezione della vita. Ogni chiacchiera con lui può iniziare con leggerezza, e finire in profondità. È uno scambio che sento vero. È uno scambio che sento sincero.
Riccardo è il caffè in piattaforma. È quella persona che c'è sempre, anche se in silenzio. Non fa rumore, è pacato, è composto. È ordinato. È informato su tutto, ed è sempre sul pezzo (molto più di quanto io già lo sia). È la persona a cui vado a bussare quando ho bisogno di essere ascoltata, sinceramente, con attenzione e con una maturità diversa. È profondità d'animo e di riflessione. È la persona con cui non mi vergogno di piangere. È la persona che mi dice "sì, ma se hai bisogno, per qualsiasi cosa, chiedi" o che mi dice "secondo me sei affascinante, perché sempre così solare". È la persona che mi porta il regalo di Natale dopo Natale. È la persona con cui posso passare l'intera giornata a prendere il caffè e a chiacchierare in piattaforma.
Ed è il tirocinante che meglio si addice a lavorare qua, per il suo modo di essere e per il suo modo di fare. Ed è il tirocinante che ha provato a fare il diplomatico, e nel suo modo di essere ponderato, a mio avviso, ci è riuscito.
Riccardo è un tesoro, ed è mio amico.



Commenti