top of page

30/01/2023: pianta (ordinata) e tavolo (disordinato)

  • Immagine del redattore: Ilaria Fiorani
    Ilaria Fiorani
  • 30 gen 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Oggi mi immagino così il lavoro del dottorato, come la pianta che mi siede a fianco. Anche lei è stata un piccolo seme, e poi con il tempo è cresciuta e poi si è ampliata in vari rami, e ogni ramo a sua volta ha delle foglie. Il piccolo seme sono io che qualche anno fa ho avuto questa intuizione di voler fare un dottorato. Il piccolo seme è la mia piccola idea ancora allo stato embrionale che deve essere sviluppata per capire se può funzionare. I rami della pianta sono i lavori da fare: uno è il lavoro sulla letteratura, uno è il lavoro sui dati e uno è il lavoro su stessi perché quello c’è sempre e va sempre fatto.






E poi c’è questo tavolo che oggi mi sembra più confusionario del solito ma in realtà riflette la mia confusione mentale nonostante oggi abbia fatto un (vano) tentativo di fare ordine. Stamattina ero convinta di dover lavorare tanto sui dati. Sono andata dal ricercatore con cui avevo fissato un ricevimento per vedere cosa non funzionava nei dati e niente, mi ha consigliato di riprendere di più il lavoro sulla letteratura. E niente allora sono tornata qua e ho pensato come tutte le certezze siano sempre messe in discussione e che se mi aveva detto così allora sì, dovevo riprendere i paper perché ha detto sua “ma sì ormai le basi di Stata le hai imparate”. Va bene, rimettiamoci sui paper. Però che noia che sono, i paper. Non il dottorato, e neanche la mia mente in cui si interfacciano ogni giorno chissà quanti pensieri. Che fascino il cervello umano, lo dicevo proprio oggi alla mia amica nonché mamma-ostetrica-osteopata a cui ieri ho consigliato di ascoltare un podcast sui tre cervelli.



AH, a proposito di ieri e dell’altro ieri: rigenerante il fine settimana a Bologna. È bastato avere la mia amica e un po' di sole per riprendersi dalla depressione invernale e per ricaricarsi. Penso che lo farò più spesso, molto più spesso, o almeno spero.



 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Ieri

Ieri sono ripartita per tornare qua. Ieri era il 2025. E se penso al mio 2025, penso che é stato un anno pieno di traguardi, delusioni, successi e festeggiamenti. É stato un anno sorprendente. Il PhD

 
 
 

Commenti


Il mio blog sul dottorato

©2023 by PhDiary. Creato con Wix.com

bottom of page