11/01/2023: un'idea (non di ricerca)
- Ilaria Fiorani
- 19 gen 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 22 gen 2023

Oggi ho avuto un’idea. No, non un’idea di ricerca, non l’idea di ricerca che cerco da qualche mese, circa 4, tipo, e che ancora non ho.
Un’idea un po' strana, un po' non appartenente al mondo accademico ma comunque vicina.
Voglio aprire un mio blog per tenere traccia dell’Odissea che sto vivendo ogni giorno con il mio PhD che è iniziato con PhDream, e poi è cambiato evolvendosi in PhDrama, PhDrama (già l’ho detto ma di getto l’ho riscritto, maledetto benedetto inconscio), PhDown, PhDay, PhDesperation, PhDesolation, PhDeformation (questa non è mia ma di un collega carino di medicina conosciuto mesi fa).
Tornando a me (e lasciando stare i colleghi boni veri): apro questo blog perché sento il bisogno di raccontare e di condividere con qualcuno, ammesso che ci sia qualcuno, i miei disagi con il dottorato che ho così sognato ma che invece a giorni mi fa stare benissimo e a giorni mi fa stare malissimo. Sembra strano, ma è così. E allora oggi stavo leggendo una newsletter e ho premuto su “create your own newsletter” e ho pensato che prima di creare una newsletter potrei creare un blog, prima di tutto per me e poi per gli altri, se vorranno, se ci si imbatteranno, nel mio blog. Come lo chiamo? Non lo so. Stasera ci penso. Dovrei andare a ballo, ma non ci vado. Ho più urgenza di scrivere e di condividere ora, piuttosto che di ballare. Forse diario di una dottoranda? Sì, ci potrebbe stare. O forse PhDiary? Anche meglio. Credo che andrò con PhDiary. Affare fatto. Ore 15:40, mercoledì 11 gennaio 2023, la decisione è presa. Torno ai miei paper, alla mia idea di ricerca, va, che è meglio. Dici?! No, forse no. Ma devo tornarci.



Commenti